Collezione di vini dall’aura rustica e autentica


I vini più genuini diventano protagonisti delle nostre tavole quotidiane, arricchendo ogni pasto con il loro carattere robusto. Compagni fedeli delle serate in famiglia o tra amici, questi nettari terreni ci avvolgono con le loro note sincere, rendendo ogni sorso un ritorno alle radici.

VINEA VENTIS

Franciacorta Rosè

Il Franciacorta Rosé rappresenta un vero e proprio simbolo della tradizione vitivinicola lombarda, in particolare nell’omonima regione situata in provincia di Brescia.
Si tratta di uno spumante rosato.
Le uve vengono raccolte a mano e vengono selezionati solo i grappoli migliori, tuttavia la filosofia di fondo è moderna, basata sui vincoli del consumo e sull’interferenza umana con la natura.

Il Franciacorta Rosé utilizza vitigni Pinot Nero in purezza. In alcuni casi, al Pinot Nero vengono aggiunte basi di Pinot Nero e Chardonnay, anche se in misura minore. Dopo la vendemmia, le uve vengono pressate in modo soffice e poi pigiate per ottenere il mosto.

Nella stesura vengono utilizzati solo lieviti indigeni per garantire la genuinità del risultato finale. È durante questa fase che avviene la fermentazione e si produce anidride carbonica, un processo noto come schiumatura.

L’estrazione avviene in bottiglia e, come già accennato in precedenza, la sua durata varia a seconda del tipo di rosato: si va dai 24 mesi per il non millesimato ad almeno 60 mesi per il Riserva.

La produzione del Franciacorta Rosè si conclude la rimozione del cappello e l’aggiunta di una miscela di zucchero e vino base. In questo modo si determina la quantità di spumante.

Il nome Franciacorta Rosé evidenzia una qualità importante di questo spumante, il suo colore rosato, più o meno a seconda della tipologia. Se aggiungi una base di Pinot Nero o Chardonnay, il colore sarà più chiaro. In ogni caso la schiuma è delicata ed elegante. Al naso è complesso ma equilibrato, dominato da aromi floreali e di frutta rossa come ribes e mirtillo.
Al palato è fresco e vivace con un finale lungo e armonico.

Delicato e intenso, il Franciacorta Rosé è ottimo con primi piatti a base di pesce come pasta ai frutti di mare e risotti ai frutti di mare. Si abbina perfettamente anche a zuppe e fritture di pesce, carni alla griglia, sushi e piatti giapponesi in genere.
Lo stesso vale per i formaggi freschi o stagionati e gli antipasti leggeri. Il Franciacorta Rosé è una buona scelta anche con dolci alla frutta o cremosi. Ad alcune persone piace questo vino con risotto di agnello e funghi.

vv-s-rose